La consulenza psicologica è svolta da uno psicologo e consiste nella comprensione e definizione di un problema di natura psicologica e nella ricerca di eventuali strategie di trattamento.
Il lavoro si articola in due direzioni:
- Psicodiagnosi: al termine di alcuni colloqui preliminari, in cui si raccolgono i dati anamnestici e la descrizione del sintomo, viene fornito un inquadramento psicodiagnostico e si valuta la necessità di una presa in carico psicoterapeutica.
- Sostegno psicologico: è previsto in tutte quelle situazioni di disagio esistenziale legato a momenti critici della vita (difficoltà nel lavoro, abbandoni, separazioni, depressione, post-parto, menopausa, lutti ecc.), o in condizioni di grave carenza affettiva e relazionale, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.
Consulenza Familiare
La Consulenza Familiare è l'intervento che un professionista, esperto delle relazioni umane e con metodologie specifiche, mette in atto, all'interno di una relazione d'aiuto, in un momento di crisi nella vita di una famiglia.
La Consulenza Familiare ha come obiettivo quello di fornire agli utenti delle indicazioni pratiche volte al superamento del problema che in quel momento particolare preoccupa uno o più membri della famiglia.
Il Consulente Familare aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili, stimolando negli utenti l'assunzione di decisioni libere ed autonome.
La sua opera, ove occorra, è integrata da interventi di altri specialisti.
Il Consulente Familare opera quando è ancora presente il progetto di vivere insieme.